Ku-B-Kolo33 – Italian Podcast Network

Circa Ku-B-Kolo33 – Italian Podcast Network

 4/5 (1 voti)

KuBkolo33 è un luogo mentale. Quella che inizialmente ha fattezze di gabbia, ovvero di un cubicolo (= stanza di piccole dimensioni senza finestre, camera sepolcrale) è, spesso, la posizione mentale che adottiamo nei riguardi della nostra stessa vita. Quando ci risulta troppo stretta e angusta, la possiamo trasformare grazie a qualche spiraglio di luce che ci permetta un nuovo sguardo sul mondo, quello interiore che ci appartiene e quello esteriore, di cui siamo per lo più spettatori.
Il cubicolo con 33 piccole fessure, da cui la luce può filtrare ricreando l’ambiente, è diventato quindi il mio KuBkolo33. Come funziona?
KuBkolo33 è un gioco. Un gioco di agganci, di collegamenti, di salti da un luogo all’altro, ma con una logica ferrea, con delle regole precise.
Il titolo della puntata è l’argomento iniziale, la stanza senza finestre, il cubicolo soffocante e buio dal quale si parte. Introdotto il TOPIC (= argomento) procedo per links che io ho chiamato CRACKS (= fessure), per restare fedeli all’immagine che vi ho già illustrato. Ogni Crack che posiziono sul mio tavolo da gioco virtuale ha a che fare con il topic. Ognuno è una fessura che impongo ai muri della stanza/prigione affinché la luce possa filtrare dall’esterno. Spesso un Crack rimanda ad un altro, con effetto BigDominoRally (avete presente i mattoncini messi in piedi, in fila, che ne butti giù uno e in scala cadono tutti? Ecco, l’effetto voluto è quello). I Cracks hanno a che fare con l’arte (musica, scrittura, cinema, pittura, scultura, ecc.), le scienze, la storia, la geografia… senza confini di sorta, tutto quello che ci riporta, in qualche modo e inesorabilmente, al topic iniziale.
I CRACKS sono rigorosamente 33 per ogni puntata. Regola base: posso seguire il percorso che da un Crack mi porta ad un altro, se il tema iniziale si mantiene presente, o posso ritornare al punto di partenza, aprire una nuova finestra e intraprendere un nuovo percorso con la messa in gioco di altri cracks. L’importante è non discostarmi troppo dal topic iniziale. La sfida (con me stessa) non è soltanto di concludere un percorso logico in 33 cracks e far tornare i conti, sempre, ma è soprattutto quella di riuscire a farvi rimanere all’ascolto, senza annoiarvi, lì con me, dall’inizio alla fine della puntata. Anzi, dall’inizio alla fine di questa avventura che prevede 11 puntate.
E si salvi chi può!

Ku-B-Kolo33 – Italian Podcast Network Website

Nota importante

Il podcast "Ku-B-Kolo33 – Italian Podcast Network" e la sua mostrato qui contenuto RSS è protetto da copyright da parte dell'autore di operatori URL (vedi sito web link o informazioni di copyright). Sul contenuto di "Ku-B-Kolo33 – Italian Podcast Network" podcast.it non ha alcuna influenza.
Website: Link to Website